Arredare una casa piccola: 5 consigli da seguire

Hai una casa piccola e non sai come arredarla? Vogliamo suggerirti 5 consigli per regalare alla tua casa un design unico ma senza rinunciare alla praticità. Come rendere più accogliente una casa piccola e come arredarla con gusto?

Arredare una casa piccola non è così difficile come potrebbe sembrare, anzi, spesso sono proprio gli ambienti più minimali a ispirarci per un arredamento funzionale e di stile. E allora perché siamo scoraggiati di fronte ad ambienti poco spaziosi? Il primo dubbio è nella scelta degli arredi. Abbiamo mille dubbi sui mobili da acquistare per timore di riempire troppo la stanza con arredi ingombranti, o magari ci facciamo prendere la mano e abbiniamo pezzi che non stanno bene insieme rischiando di “rimpicciolire” ancora di più gli spazi con mobili superflui.

Come arredare una casa piccola senza commettere errori? Ecco 5 consigli da seguire.

Trovare il proprio stile d’arredo

Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di trovare il tuo stile. Ci sono tantissimi stili d’arredo per definire la propria casa. Lo stile classico, ad esempio, è adatto a chi vuole portare un tocco d’altri tempi in casa con arredi realizzati in materiali pregiati, texture piene, colori intensi e sofisticati. Questo però non è proprio lo stile più indicato per arredare una casa piccola. Se stai cercando idee per lo stile d’arredo più adatto alle tue esigenze e alla tua casa, dai un’occhiata alle guide redazionali di glamcasamagazine per trovare quello che più fa per te.

Molte persone scelgono di arredare una casa piccola partendo in particolare da due stili d’arredo nello specifico: lo stile moderno e lo stile minimal.

Scegliere colori chiari e luminosi

Se vuoi rendere otticamente più ampi e accoglienti gli ambienti di una casa piccola, devi puntare tutto su una palette cromatica luminosa. Scegli colori chiari, possibilmente neutri o colori pastello. Puoi anche aggiungere tocchi di colore, ma il colore principale deve essere chiaro. Un esempio? La parete di un open space color crema darà a tutto l’ambiente luce ed eleganza. Per creare punti d’accento, scegli mobili dalle finiture in legno, e aggiungi degli accessori di design in colori vivaci, come un blu elettrico, un colore molto di moda quest’anno e che sta bene con i colori neutri, le tinte pastello e le finiture in legno.

Illuminazione di design: le lampade giuste

Anche la luce ha un ruolo fondamentale nel definire meglio spazi piccoli e renderli più accoglienti. Il consiglio è di giocare con più livelli d’illuminazione, partendo da una luce generale a cui si andrà ad affiancare un’illuminazione diretta o indiretta. La scelta delle lampade dipende soprattutto dallo spazio che andremo a illuminare e da come vogliamo illuminarlo, e quindi definirlo.

Trattandosi di ambienti piccoli, puoi aggiungere due, massimo tre lampade. Per dare un tocco contemporaneo agli spazi, non possono mancare i lampadari a sospensione. Se devi illuminare un angolo dedicato alla relax, puoi arredare il tuo angolino con una lampada da terra. Stai allestendo un piccolo spazio per studiare o per lavorare da casa? Non rinunciare alle lampade da tavolo.

Arredi multifunzionali

Arredare una casa piccola significa anche trovare il giusto compromesso tra spazio e funzione. Il consiglio che vogliamo darti è quello di scegliere arredi multifunzionali come un divano letto in soggiorno, o uno scaffale che fungerà anche da libreria in un piccolo salotto.

Altri arredi multifunzionali da tener presente per arredare una casa piccola sono i letti con contenitore, molto utili per conservare biancheria da camera o indumenti fuori stagione. Immancabili gli specchi che danno anche più luce agli spazi. Da provare gli specchi a parete perché non occupano ulteriore spazio in una camera e impreziosiscono anche una parete spoglia. Se non hai spazio per gli scaffali, opta per mensole a parete e comodi pensili. O ancora, invece di un tavolo ingombrante, opta per un modello pieghevole (o estendibile), che potrai usare all’occorrenza.

Casa piccola e sempre ordinata

Un consiglio che può sembrare scontato, ma non lo è per niente, è quello di tenere sempre ordinata la propria casa, soprattutto se lo spazio a disposizione è poco. Mantenere l’ordine in casa può essere estenuante: i mille impegni, il tempo che non sembra mai essere dalla nostra parte, per non parlare di imprevisti quotidiani e la stanchezza a fine giornata.

Per mantenere in ordine la tua casa ti basta fare qualcosa giorno per giorno, tipo passare l’aspirapolvere dopo cena, fare il bucato al mattino presto, o cucinare la sera prima per il giorno successivo.