L’impianto solare termico

Spesso si dedicano molte parole agli impianti fotovoltaici, anche giustamente perché costituiscono un scelta razionale che porta allo sfruttamento di un’energia rinnovabile, praticamente inesauribile e gratuita, l’energia che arriva da 150 milioni di Km di distanza, dalla stella che rappresenta anche la nostra vita, per ottenere grazie all’invenzione umana dei pannelli fotovoltaici, energia elettrica. quest’ultima è alla base della vita comune, sarebbe inimmaginabile, oggi, immaginare di poter vivere senza energia elettrica, si tornerebbe indietro di secoli, una tremenda involuzione umana. La luce solare ha in se un’energia potente che ti fa risparmiare convertendola in elettricità, facendo anche risparmiare socialmente ed ecologicamente riducendo l’utilizzo e lo sfruttamento di risorse della terra e l’inquinamento.

Tuttavia esiste anche un altro modo per sfruttare l’energia solare, rappresentata dai pannelli termici per ottenere acqua calda gratis. La produzione di acqua calda è un costo nel bilancio familiare non indifferente: per lavare piatti e stoviglie, per ‘igiene personale a anche per diminuire i costi del riscaldamento, perché no?. Considera anche il risparmio elettrico, ad esempio, per la lavatrice e per l lavastoviglie: connettendo questi apparecchi all’acqua calda ottenuta con i pannelli solari termici, si risparmia l’energia necessari per portare in temperatura l’acqua di lavaggio. La moderna tecnologia consente di soddisfare fino al 50% del fabbisogno di acqua calda, anche di più con una gestione oculata e parsimoniosa dell’acqua calda e grazie alle agevolazioni fiscali permettono altresì di recuperare denaro con la detrazione del 65%.

Un utile investimento

Dotare la tua casa di un impianto termico solare significa fare un investimento intelligente che rientra rapidamente tramite i notevoli risparmi energetici che realizzi e tutto il resto è convenienza risparmiando sulla bolletta energetica, elettrica o del gas, a seconda di quale è il tuo impianto di generazione di acqua calda. I pannelli si installano sul tetto della casa oppure su un’area disponibile, l’importante è l’orientamento dei pannelli che devono essere esposti idealmente a sud est per avere la massima efficienza. L’energia solare è potente e potrebbe portare anche a sovratemperature che non vanno comunque bene, possono portare a problemi tecnici e i moderni pannelli sono super tecnologici e consentono anche di superare questo problemi.

Oggi si trovano sul mercato pannelli “intelligenti” che consentono di eliminare il calore in eccesso al raggiungimento della temperatura desiderata, interrompendo l’apporto di calore all’impianto se il calore stesso diviene eccessivo, preservando l’impianto da danni da alte temperature e surriscaldamennto. I moderni pannelli termici permettono un taglio dei costi per l’acqua calda di oltre il 60% e si ripagano, di conseguenza, rapidamente. La soluzione ideale è l’integrazione dell’impianto solare termico con una moderna caldaia a condensazione che sia in grado di riconoscere la produzione di acqua calda disattivando la sua funzione, anche questo va nella direzione di abbassare i consumi con un ulteriore risparmio del 35% del fabbisogno energetico totale.

Installare un impianto termico solare non è molto complicato e tutto sommato necessitano pochi elementi, i pannelli, un vaso di espansione, una pompa e almeno un termostato più ovviamente i tubi necessaria per la realizzazione dell’impianto. Tuttavia, nonostante la semplicità relativa di questo genere di impianti, occorre che questi siano installati da personale esperto che saprà tecnicamente realizzare il tutto in modo da garantire la massima sicurezza ed efficienza dell’impianto. Per fare questo il consiglio che possiamo darti è cercare sul Web le varie ditte che possono procedere ala realizzazione dell’impianto richiedendo più preventivi per scegliere ala fine a ditta che ritieni migliore ma escludi immediatamente le imprese che provvedono al preventivo senza un sopralluogo che presuppone una scarsa serietà e affidabilità, essendo impossibile fare un preventivo serio senza vedere esattamente la situazione e il lavoro necessario.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *