Arredamento in plastica: è possibile?

Parlando di arredamento da interno, normalmente si pensa immediatamente a diverse soluzioni in tanti diversi stili in cui certamente sono prevalenti materiali dal legno ai suoi derivati anche sintetici, metallo o vetro. Hai mai considerato la plastica?

I materiali tradizionali nell’Arredamento

Il legno da sempre è protagonista nella produzione di arredi da interno. Sono molte le essenze utilizzate, da quelle più morbide, come ad esempio il pino e l’abete, pur con una certa resistenza nel tempo grazie alla loro caratteristica resinosa, fino a legni più resistenti e pregiati come il ciliegio e il noce ed altre.

Ciascuna essenza ha le sue caratteristiche non solo di resistenza ma anche di colore e di venature. Oltre al legno ci sono materiali da questo derivati come il classico truciolare rivestito da lamine che permettono di produrre arredi di diversi colori, soprattutto adatti ad arredamenti in stile moderno.

Nel tempo si sono affermati anche laminati, particolarmente per applicazioni specifiche e altri materiali di sintesi che hanno il pregio di non rovinarsi nemmeno in ambienti con condizioni particolarmente difficili  quali alte percentuali di umidità.

L’epidemia di coronavirus ha poi introdotto l’esigenza di una perfetta disinfezione delle superfici, a tutto vantaggio di materiali non assorbenti e di facile disinfezione anche frequente.

Generalmente nella scelta d’arredamento non si pensa alla plastica, praticamente relegata ad arredi da esterno. I materiali plastici, tuttavia, si stanno facendo strada, specialmente in ambienti di casa particolarmente giovani ed informali fino anche ad ambienti particolarmente futuristici.

Nello stile Industrial, in particolare evidenza in questi anni, i materiali preponderanti sono certamente il metallo ed il vetro ma oggi vogliamo focalizzare la nostra attenzione proprio sull’arredamento in plastica.

Gli arredi in plastica

Non siamo abituati a pensare all’arredamento in plastica se non come soluzione da esterno. Questo perché, anche se esteticamente ci sono stati dei notevoli progressi in questo campo, nessuno potrebbe mai immaginare di usare dei mobili in plastica da giardino per arredare casa.

I progressi nel campo delle materie plastiche, e si badi bene che ne stiamo parlando al plurale, sono stati enormi e ormai da un po’ di tempo queste materie consentono la produzione di elementi d’arredo persino di Design.

Molte aziende oggi producono complementi d’arredo da interno di particolare bellezza, con il vantaggio di poter accedere a forme e stili ineguagliabili con altri materiali più classici.

Sulle riviste specializzate, sul Web e nei negozi di arredamenti sempre più spasso trovi esempi di arredi in materiali plastici semplicemente originali e in molti casi anche frutto della creatività di alto design internazionale, con conseguenti prezzi in linea con questa caratteristica.

Arredamento in plastica di Design

La plastica è solitamente ritenuto un ,materiale di basso costo, comunque inferiore al legno, ad esempio, più pregiato e classico nella produzione di arredi anche da esterno oltre che da interno in cui prevale.

Non parliamo in questo nostro articolo della plastica di bassa lega ma di materiali plastici particolarmente pregiati ed esteticamente molto validi. In alcuni casi i materiali plastici utilizzati per produrre arredamenti sono talmente belli da potersi confondere facilmente anche con il cristallo.

Diverse aziende hanno fatto di questi materiali la loro missione produttiva, avvalendosi per la progettazione anche di designer di fama mondiale. I materiali plastici si prestano a lavorazioni e forme non ottenibili diversamente.

La creatività dei Designer internazionali ha la possibilità di svilupparsi all’infinito, osando forme ed effetti fino a poco tempo fa assolutamente inimmaginabili.

Molte aziende si sono lanciate nella produzione di arredamenti in plastica con vari livelli di successo ma se dovessimo portare come esempio di altissimo livello un’azienda di questo settore, indicheremmo certamente, tra le altre, la Kastell.

Oltre a pezzi di arredo assolutamente di alto livello, questa azienda, senza fare alcun torto ad altre del settore, produce anche soluzioni luminose di sicuro effetto ed alto valore estetico e di Design.

La qualità dei materiali utilizzati per gli arredamenti in materie plastiche è mediamente molto alta e permette di produrre arredi di alta resistenza, di facile pulizia e mantenimento della loro bellezza inalterata nel tempo, anche con alta versatilità potendo essere utilizzati sia in interno che come arredo da esterno, particolarmente nei terrazzi.